affittacamere per aquardens parco termale verona affittacamere verona card affitta camere verona fiera affitta camere verona piazza delle erbe affittacamere vicino fiera verona veronafiere affitta camere vicino ospedale borgo trento verona affittacamere vicino polo confortini alloggio lago aquardens verona alloggio parenti pazienti ospedale verona alloggio per fiera verona alloggio per vacanza lago di garda verona alloggio per visitare verona centro storico alloggio verona card alloggio vicino fiera verona alloggio vicino ospedale alloggio vicino ospedale borgo trento alloggio vicino Ospedale Borgo Trento Verona alloggio vicino ospedale verona alloggio vicino polo confortini alloggio visitare lago di garda appartamento ricovero ospedale verona appartamento vicino ospedale borgo trento verona appartamento vicino ospedale verona aquardens parco termale alloggio come funziona verona card dove alloggiare per visita culturale verona dove alloggiare verona lago di garda affitta camere musei verona musei verona biglietto musei verona convenzioni Natale Natale in piazza a Verona ospedale borgo trento verona piazza erbe verona storia polo confortini ospedale polo materno infantile verona prezzi agevolati per parenti pazienti ospedale Stanze per familiari degenti vicino Ospedale Borgo Trento Verona Verona verona card veronacard veronafiere alloggio verona lago di garda camere visitare verona centro
il lago di garda

Cosa fare a Verona durante l’estate

Ti stai chiedendo cosa fare a Verona durante l’estate? Il periodo estivo è sempre un momento speciale, dove si risveglia la voglia e l’entusiasmo di viaggiare, di visitare, di scoprire cose nuove. Si sa però, è anche un periodo molto caldo e ogni tanto c’è la necessità di un po’ di refrigerio…

Ecco cosa si può fare a Verona durante il periodo estivo!

Opere in Arena di Verona

Opera in arena di verona: l'AIDA

Se di giorno il calore del sole vi mette alla prova, le sere all’arena sono assolutamente più fresche ed il momento ideale per gustarsi un’opera.

La Fondazione Arena di Verona anche quest’anno propone diverse opere che vi elenchiamo qui sotto. Per maggiori informazioni visitate il sito dell’arena di Verona >

  • La Traviata Dal 21 giugno al 5 settembre 2019
  • Aida Dal 22 giugno al 7 settembre 2019
  • Il Trovatore Dal 29 giugno al 26 luglio 2019
  • Carmen Dal 6 luglio al 4 settembre 2019
  • Roberto Bolle and Friends 16 e 17 luglio 2019
  • Plácido Domingo 50 Arena Anniversary Night 4 agosto 2019
  • Tosca Dal 10 agosto al 6 settembre
  • Carmina Burana 11 agosto 2019

Ma in arena non ci sono soltanto opere, durante l’estate sono molti i concerti che vengono proposti per tutti i generi e stili.

Estate Teatrale Veronese al Teatro Romano

Il teatro Romano di verona, sede dell'estate teatrale veronese

Dal 15 giugno al 28 settembre è in programma, anche quest’anno l’Estate Teatrale Veronese arrivata alla sua 71esima edizione.

Tra gli spettacoli evidenziamo tre prime nazionali: Moby Dick di Herman Melville (con l’adattamento di Franco Branciaroli), Romeo & Giulietta con Ale e Franz ed Il Mercante di Venezia (adattamento di Giancarlo Marinelli).

Per maggiori informazioni visita il sito dell’estate teatrale veronese >

Lago di Garda

il lago di garda

E per un refrigerio diurno, non possiamo che consigliarvi un tuffo nelle fresche acque del più grande lago d’Italia, ad un passo da Dimora Elena: il lago di Garda!

Milioni di persone ogni anno visita questo lago e viene a passare le vacanze in questa enorme oasi naturale ideale per passare il periodo estivo.

Oltre ai bagni rinfrescanti nel lago di Garda e la possibilità di prendere il sole nelle aree attrezzate, è possibile visitare molti luoghi caratteristici attorno al lago di Garda.

Tra le cose da fare attorno al lago di Garda consigliamo di passare una giornata Gardaland, soprattutto con i bambini, di visitare il Vittoriale degli italiani, ex residenza del poeta D’Annunzio, di fare una passeggiata sul monte Baldo, dal quale vedere il lago di Garda dall’alto o visitare il castello Scaligero di Sirmione.

Arena di Verona: la prima tra la lista di cosa vedere a Verona

Cosa vedere a Verona? Le 10 cose da non perdere.

Se siete alla ricerca di un itinerario con il decalogo di cosa vedere a Verona durante il vostro prossimo viaggio turistico nella nostra meravigliosa città, vi elenchiamo alcuni suggerimenti delle cose da non perdere assolutamente.

Ovviamente a Verona ci sono molte altre cose da vedere e cose da fare, ma ci sarebbe bisogno di un’enciclopedia…

Vi abbiamo elencato quindi, qui di seguito, le 10 principali cose da vedere, che secondo noi sono imperdibili.

Ah, se non lo sapete c’è la possibilità di acquistare la Verona Card che da la possibilità di accedere a tutti i musei e di visitare le principali attrazioni di Verona con un’unica Card. Sono inclusi anche i mezzi di trasporto!

1. Arena di Verona

Arena di Verona: la prima tra la lista di cosa vedere a Verona

Sicuramente la conoscerete tutti perché è la cosa che forse più di tutte rappresenta la città e la rende famosa in tutto il mondo. L’Arena di Verona è un anfiteatro romano situato proprio nel centro storico, visitabile tranquillamente a piedi.

Questo antico anfiteatro romano, risale al I secolo d.C. e si tratta del più antico con il miglior grado di conservazione.

Durante i mesi estivi, l’Arena di Verona ospita il celebre festival lirico e vi fanno tappa molti cantanti e musicisti internazionali.

2. Piazza Bra

Piazza Bra di Verona

Si chiama Piazza Bra ma più semplicemente è detta “la Bra”, è la più grande piazza di Verona, la stessa piazza che contiene l’Arena.

Il nome deriva dal longobardo “largo”, che sta ad indicare proprio questo ampio slargo che forma la piazza.

È ai giorni nostri, è un fulcro della città che collega Porta Nuova (vicino alla stazione dei treni) a via Mazzini (la via principale dei negozi) e di conseguenza a Piazza Erbe.

3. Via Mazzini

Via Mazzini a Verona: a via dello shopping

Come detto sopra, via Mazzini è una via che unisce le due più importanti piazze cittadine, piazza Bra e piazza Erbe ed è la via dello shopping di Verona per eccellenza.

4. Casa di Giulietta

Casa di Giulietta: dal romanzo di Romeo e Giulietta di Verona

Nel nostro viaggio su cosa vedere a Verona, come non parlare della casa di Giulietta: un palazzo medievale di Verona, in via Cappello (laterale di via Mazzini).

La nota tragedia di Shakespeare dedicata a Romeo e Giulietta prende piede qui, nella fantasia e nella memoria della gente che mescola la leggenda alla realtà.

5. Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe (o piazza Erbe) a Verona

Piazza delle Erbe, o piazza Erbe, è in assoluto la piazza più antica di Verona, sorge infatti sopra l’antico foro romano.

È assolutamente un luogo magico, da visitare. I palazzi che la circondano (di età non più romana ma medioevale, dopo la ricostruzione) si stagliano armonici tra loro, dipinti con affreschi e decori.

Nel 2012 è stata premiata come la piazza italiana più amata al mondo secondo una ricerca realizzata dalla Fondazione Marilena Ferrari.

6. Torre dei Lamberti

Torre dei lamberti di Verona

La Torre dei Lamberti è una torre medievale di Verona costruita dalla potente famiglia dei Lamberti. Successivamente fu eletta torre civica e tramite la sua campana, non più presente, segnava l’inizio e la fine delle attività lavorative.

La torre dei Lamberti è alta 84 metri e svetta proprio su piazza Erbe, nel centro storico della città di Verona.

7. Piazza dei Signori (o Piazza Dante)

Piazza dei Signori (o piazza Dante)

Piazza dei Signori è una piazza attigua a Piazza erbe. È conosciuta anche come Piazza Dante per una statua di Dante posta proprio al centro.

È una piazza ha assunto fin da subito funzioni politiche e amministrative, sorge infatti il palazzo della prefettura.

Da alcuni anni Piazza Dante è popolata il mercoledì sera da centinaia di giovani e studenti universitari che l’hanno scelta come luogo di ritrovo e di socialità.

Adiacenti a Piazza dei Signori, trovate anche il cortile del mercato vecchio e il cortile del tribunale: due luoghi suggestivi se siete di passaggio.

8. Arche Scaligere

Arche Scaligere: il monumento funebre dei signori di Verona

Attraversando da Piazza Dante, vi trovate un grande monumento storico di Verona: le arche scaligere. È un complesso funerario in stile gotico eretto dalla famiglia degli Scaligeri che è stato destinato ad accogliere le tombe (arche) di alcuni dei principali signori della casata.

Lo storico francese Georges Duby nel suo “L’Europa del medioevo” ha definito le arche «uno dei più insigni e significativi monumenti dell’arte gotica».

9. Teatro romano

Il teatro romano

Il Teatro Romano di Verona un teatro all’aperto di età romana costruito nel I secolo a.C. È uno dei più grandi teatri antichi dell’Italia settentrionale e si trova nel colle San Pietro.

Il teatro, oltre ad essere Museo Archeologico cittadino, è utilizzato durante i mesi estivi, per la rappresentazione teatrale (Estate teatrale veronese).

10. Castelvecchio

castelvecchio

Come ultima tappa nel nostro viaggio tra le cose principali da vedere a Verona, non possiamo non passare a Castelvecchio, un vero e proprio castello medioevale eretto dalla famiglia degli Scaligeri, signori di Verona.

Castelvecchio è il più importante monumento militare della signoria Scaligera ed originariamente era chiamato Castello di San Martino in Aquaro (prendeva il nome dalla preesistente chiesa).

Attualmente è adibito ad ospitare il Museo Civico, uno dei più importanti musei della città di Verona dedicato soprattutto all’arte italiana ed europea.

Alloggio vicino ospedale Borgo Trento di Verona - Polo Confortini

Alloggio ideale vicino all’ospedale Borgo Trento di Verona

Alloggio vicino ospedale Borgo Trento di Verona - Polo Confortini

 

Se sei alla ricerca di alloggi vicino al polo Confortini, ospedale di Borgo Trento a Verona, sei nel posto giusto!

 

Dimora Elena è un alloggio che si trova a pochi metri dalla struttura ospedaliera e offre degli ottimi servizi per chi è in cura all’ospedale o per i familiari di persone degenti che hanno bisogno di un alloggio vicino all’ospedale Borgo Trento a Verona.

La nostra struttura, composta da due camere doppie e di una camera tripla, comode e accoglienti, è la soluzione ideale per chi cerca alloggio per un breve o medio periodo vicino all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Ciascuna camera dispone di un bagno privato già predisposto con asciugacapelli e asciugamani, una Televisione LCD, di aria condizionata e di una cassaforte interna.

Non si paga la tassa di soggiorno

Sapevi che per l’assistenza ospedaliera o per il pernottamento per visita in ospedale, anche l’accompagnatore non paga la tassa di soggiorno? Inoltre a Dimora Elena, potrà alloggiare ad un passo dal polo confortini, ospedale di Borgo Trento, a prezzi agevolati.

Maggiori informazioni: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=59253&tt=verona_agid

Polo Confortini: eccellenza italiana ed europea

L’azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona (AOUI-Vr) è una delle strutture ospedaliere più grandi d’Italia con circa 1500 posti letto (suddivisi nelle due sedi di Borgo Trento e Borgo Roma).

Un articolo pubblicato nel dicembre 2013 sul quotidiano La Stampa descrive l’ospedale di Verona tra le eccellenze europee e nazionali nel campo della neurochirurgia.

Oltre alla neuroncologica l’ospedale Borgo Trento è un’eccellenza nella diagnostica del sistema nervoso, nella chirurgia del basicranio, nella chirurgia vascolare. È il centro italiano più attivo per la neurochirurgia stereotassica: in 13 anni circa 6 mila interventi di biopsia, brachiterapia, endoscopia stereotassica, ma soprattutto radiochirurgia stereotassica con Gamma knife.

Se devi alloggiare a Verona, vicino all’Ospedale Civile maggiore di Borgo Trento (Polo Confortini) contattaci attraverso il modulo di prenotazione o di contatto: Dimora Elena saprà offrirti l’alloggio ideale nelle nostre camere e soluzioni ad-hoc in base alle tue esigenze di pernottamento.

Locandina della mostra su Romeo e Giulietta di Verona

Mostra su Romeo e Giulietta: ROMEO & JULIET Experience

Locandina della mostra su Romeo e Giulietta di Verona

 

Apre a Verona la Romeo&Juliet Experience, una mostra interattiva per entrare entrare nella vita dei due amanti per eccellenza: Romeo e Giulietta.

 

Verona è conosciuta come la città di Romeo e Giulietta i personaggi principali della commedia di Shakespeare e non a caso proprio a Verona viene inaugurata in questi giorni una mostra dedicata alla loro storia d’amore.

Si tratta di un percorso espositivo interattivo che sfrutta la realtà virtuale per far immergere lo spettatore nella scena e renderlo protagonista e promotore dell’esperienza museale.

La mostra su Romeo e Giulietta riproduce in una chiave intrigante ed entusiasmante la storia immortale dei due innamorati. La visita della mostra, sviluppata in 6 sale, consente di entrare in un ambiente riprodotto con le più avanzate tecnologie immersive museali e di rivivere i passaggi chiave della storia che ha reso grande la città di Verona.

Grazie ad un attento utilizzo ed intreccio studiato di tecniche all’avanguardia, la Romeo&Juliet Experience permette al visitatore di immergersi fisicamente ed emotivamente negli ambienti, assaporando l’essenza e i profumi della celeberrima tragedia.

La mostra è allestita nello storico palazzo che la famosa tragedia shakesperiana identifica come la residenza di Paride, pretendente di Giulietta, in Via Oberdan 3 in centro a Verona e molto vicino a Dimora Elena.

Orari di apertura di ROMEO&JULIET:

Dal 1 ° giugno al 30 settembre
Da lunedì a venerdì 10.00 – 22.00 Sabato e domenica 10.00 – 00.00

Dal 1 ° ottobre al 31 maggio
Da lunedì a venerdì 10.00 – 21.00 Sabato e domenica 10.00 – 22.00

L’ultimo orario di ammissione è 1 ora prima dell’orario di chiusura annunciato.
* I giorni e gli orari sono soggetti a modifiche.

Prezzi di ROMEO&JULIET:

Biglietto Standard: 15€ (ONLINE 12€ )
Ridotto 8€ (6-12 anni, studenti, adulti sopra i 65anni, disabili)

Famiglia 1: 30€
2 adulti + 2 bambini (6-12) / 1 adulto + 3 bambini (6-12)

Famiglia 2: 35€
2 adulti + 3 bambini (6-12) / 1 adulti + 4 bambini (6-12)

Scolaresche: 6€
min. 20 studenti + 1 insegnante

Bambini sotto l’età di 6 anni: entrata gratis.
I bambini sotto i 6 anni devono essere accompagnati dai loro genitori.

Per informazioni su ROMEO&JULIET:

A Verona, dopo aver visitato la mostra su Romeo e Giulietta, potrete anche visitare:

  • La casa di Giulietta: un edificio del XVI secolo chiamato “La casa di Giulietta” con un incantevole balcone che si affaccia su un cortile.
  • L’arena di Verona: anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona, icona della città veneta.
    La biblioteca Capitolare: una delle più antiche biblioteche del mondo e tra le più importanti nel suo genere in Europa.
  • La Torre dei Lamberti: una torre medievale alta 84 metri che svetta da piazza Erbe, l’antico Foro romano.
  • Il museo di Castelvecchio: uno dei più importanti musei della città, dedicato soprattutto all’arte italiana ed europea.