affittacamere per aquardens parco termale verona affittacamere verona card affitta camere verona fiera affitta camere verona piazza delle erbe affittacamere vicino fiera verona veronafiere affitta camere vicino ospedale borgo trento verona affittacamere vicino polo confortini alloggio lago aquardens verona alloggio parenti pazienti ospedale verona alloggio per fiera verona alloggio per vacanza lago di garda verona alloggio per visitare verona centro storico alloggio verona card alloggio vicino fiera verona alloggio vicino ospedale alloggio vicino ospedale borgo trento alloggio vicino Ospedale Borgo Trento Verona alloggio vicino ospedale verona alloggio vicino polo confortini alloggio visitare lago di garda appartamento ricovero ospedale verona appartamento vicino ospedale borgo trento verona appartamento vicino ospedale verona aquardens parco termale alloggio come funziona verona card dove alloggiare per visita culturale verona dove alloggiare verona lago di garda affitta camere musei verona musei verona biglietto musei verona convenzioni Natale Natale in piazza a Verona ospedale borgo trento verona piazza erbe verona storia polo confortini ospedale polo materno infantile verona prezzi agevolati per parenti pazienti ospedale Stanze per familiari degenti vicino Ospedale Borgo Trento Verona Verona verona card veronacard veronafiere alloggio verona lago di garda camere visitare verona centro

Il Lago di Garda: incanto di Verona

“Quanto vorrei avere i miei amici accanto per godere
insieme del panorama che mi si presenta dinanzi!
Avrei potuto essere fin da questa sera a Verona ma mi
si prometteva allo sguardo un’ opera ammirevole della natura:
il meraviglioso lago di Garda.”
Goethe

Lago di Garda Alloggio

La bellezza del lago di Garda ha affascinato numerosissimi scrittori, come si può notare dai pochi versi qui sopra riportati, e ancor oggi continua ad ispirare diverse opere letterarie. Un tesoro ammirato da Dante a Catullo fino a Carducci o Stendhal.

Così, il fascino di questi luoghi attrae, tutti gli anni, milioni di turisti che lungo le rive del lago si ritrovano e partecipano a diverse ed interessanti attività: dagli incontri culturali ed enogastronomici fino ai parchi tematici per i piccoli turisti.

Questo paradiso naturalistico arricchito dalle decine di borghi antichi che si affacciano sul lago, si trova a pochi kilometri dalla città Verona dove si potrà, comodamente, pernottare presso l’alloggio Dimora Elena ed arrivare in meno di mezz’ora a cittadine come Lazise, Bardolino e Peschiera tra i più bei borghi del lago di Garda.

Pernottando nell’alloggio Dimora Elena (situato nel centrale quartiere di borgo Trento, in Via Goffredo Mameli, 118) si avrà così la possibilità di conoscere meglio sia la città di Verona, inserita dall’Unesco nella lista dei siti considerati patrimonio dell’Umanità per le sue peculiarità architettoniche e per la sua importanza storica e artistica, sia le meraviglie del lago di Garda: un connubio perfetto per un viaggio stimolante e alternativo.

La storia del lago di Garda

Lazise Alloggio

Il lago di Garda, in epoca romana anche detto Benaco, è il più grande dei laghi italiani con una superficie di circa 370 km².

Cerniera fra tre regioni, Lombardia (provincia di Brescia), Veneto (provincia di Verona) e Trentino-Alto Adige (provincia di Trento), è posto in parallelo all’Adige, da cui è diviso dal massiccio del monte Baldo. A meridione è circondato dalle colline moreniche mentre a settentrione si trova circondato dalle alte catene montuose che gli conferiscono la forma e l’andamento di un fiordo e lo proteggono rendendo il suo clima particolarmente mite, di tipo mediterraneo.

È sicuramente uno dei laghi più affascinanti d’Italia per la luminosità dell’ambiente, il dolce clima e la ricca vegetazione costituita prevalentemente da olivi, palme, cipressi, limoni, oleandri e aranci. Tutti questi elementi insieme alla maestosità dei paesaggi che fanno da sfondo alle interessanti testimonianze storiche e culturali disseminate sul suo territorio contribuiscono a rendere questo lago meta di un intenso turismo.

La colorazione dell’acqua così intensa, con una marcata tonalità di blu ed una singolare trasparenza fanno sì che il lago di Garda sia una destinazione unica ricca di stimoli e meraviglie capace di ospitare turisti da tutte le parti del mondo.

I borghi più belli sul lago di Garda: Lazise, Bardolino e Peschiera del Garda

Bardolino alloggio - alloggio Dimora Elena vicino Lago di Garda

Attorno a tutto il perimetro del lago di Garda esistono un’infinità di piccoli borghi antichi che accrescono notevolmente il fascino di questi luoghi.

Tra i più vicini alla città di Verona e, dunque, più comodamente raggiungibili ci sono proprio Lazise, Bardolino e Peschiera del Garda, raggiungibili in massimo mezz’ora.

Il borgo di Lazise è considerato il primo Libero Comune d’Italia e il suo porticciolo è decisamente un piccolo splendore. La cittadella si distingue dalle altre per la cinta muraria e le porte medievali ancora ben visibili tutt’intorno al centro storico.

A pochi minuti da Lazise si trova Bardolino, un altro piccolo borgo che si affaccia sul lago di Garda e protetto alle spalle da rigogliose colline, in gran parte coltivate. È infatti da queste terre che proviene l’uva utilizzata per produrre il, rinomatto, vino Bardolino. Il cuore del borgo è ancora una volta il porticciolo antico ma non si possono ignorare il viale lungo lago e i vicoli del centro storico.

Andando verso sud si troverà infine Peschiera del Garda, il più caratteristico dei tre borghi con la sua cinta muraria circondata dall’acqua e il centro storico fortificato.

Il borgo ha un aspetto davvero unico: le acque del fiume Mincio, emissario del lago di Garda, sono state sfruttate per proteggere la città dagli attacchi esterni. Le opere di ingegneria idraulica hanno reso in passato Peschiera una roccaforte inespugnabile ed oggi un borgo dal fascino singolare.

Peschiera del Garda Alloggio - Bardolino alloggio - alloggio Dimora Elena vicino Lago di Garda

Scegli adesso la tua vacanza ideale, prenota con Dimora Elena!