affittacamere per aquardens parco termale verona affittacamere verona card affitta camere verona fiera affitta camere verona piazza delle erbe affittacamere vicino fiera verona veronafiere affitta camere vicino ospedale borgo trento verona affittacamere vicino polo confortini alloggio lago aquardens verona alloggio parenti pazienti ospedale verona alloggio per fiera verona alloggio per vacanza lago di garda verona alloggio per visitare verona centro storico alloggio verona card alloggio vicino fiera verona alloggio vicino ospedale alloggio vicino ospedale borgo trento alloggio vicino Ospedale Borgo Trento Verona alloggio vicino ospedale verona alloggio vicino polo confortini alloggio visitare lago di garda appartamento ricovero ospedale verona appartamento vicino ospedale borgo trento verona appartamento vicino ospedale verona aquardens parco termale alloggio come funziona verona card dove alloggiare per visita culturale verona dove alloggiare verona lago di garda affitta camere musei verona musei verona biglietto musei verona convenzioni Natale Natale in piazza a Verona ospedale borgo trento verona piazza erbe verona storia polo confortini ospedale polo materno infantile verona prezzi agevolati per parenti pazienti ospedale Stanze per familiari degenti vicino Ospedale Borgo Trento Verona Verona verona card veronacard veronafiere alloggio verona lago di garda camere visitare verona centro

Cosa vedere a Verona? Le 10 cose da non perdere.

Se siete alla ricerca di un itinerario con il decalogo di cosa vedere a Verona durante il vostro prossimo viaggio turistico nella nostra meravigliosa città, vi elenchiamo alcuni suggerimenti delle cose da non perdere assolutamente.

Ovviamente a Verona ci sono molte altre cose da vedere e cose da fare, ma ci sarebbe bisogno di un’enciclopedia…

Vi abbiamo elencato quindi, qui di seguito, le 10 principali cose da vedere, che secondo noi sono imperdibili.

Ah, se non lo sapete c’è la possibilità di acquistare la Verona Card che da la possibilità di accedere a tutti i musei e di visitare le principali attrazioni di Verona con un’unica Card. Sono inclusi anche i mezzi di trasporto!

1. Arena di Verona

Arena di Verona: la prima tra la lista di cosa vedere a Verona

Sicuramente la conoscerete tutti perché è la cosa che forse più di tutte rappresenta la città e la rende famosa in tutto il mondo. L’Arena di Verona è un anfiteatro romano situato proprio nel centro storico, visitabile tranquillamente a piedi.

Questo antico anfiteatro romano, risale al I secolo d.C. e si tratta del più antico con il miglior grado di conservazione.

Durante i mesi estivi, l’Arena di Verona ospita il celebre festival lirico e vi fanno tappa molti cantanti e musicisti internazionali.

2. Piazza Bra

Piazza Bra di Verona

Si chiama Piazza Bra ma più semplicemente è detta “la Bra”, è la più grande piazza di Verona, la stessa piazza che contiene l’Arena.

Il nome deriva dal longobardo “largo”, che sta ad indicare proprio questo ampio slargo che forma la piazza.

È ai giorni nostri, è un fulcro della città che collega Porta Nuova (vicino alla stazione dei treni) a via Mazzini (la via principale dei negozi) e di conseguenza a Piazza Erbe.

3. Via Mazzini

Via Mazzini a Verona: a via dello shopping

Come detto sopra, via Mazzini è una via che unisce le due più importanti piazze cittadine, piazza Bra e piazza Erbe ed è la via dello shopping di Verona per eccellenza.

4. Casa di Giulietta

Casa di Giulietta: dal romanzo di Romeo e Giulietta di Verona

Nel nostro viaggio su cosa vedere a Verona, come non parlare della casa di Giulietta: un palazzo medievale di Verona, in via Cappello (laterale di via Mazzini).

La nota tragedia di Shakespeare dedicata a Romeo e Giulietta prende piede qui, nella fantasia e nella memoria della gente che mescola la leggenda alla realtà.

5. Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe (o piazza Erbe) a Verona

Piazza delle Erbe, o piazza Erbe, è in assoluto la piazza più antica di Verona, sorge infatti sopra l’antico foro romano.

È assolutamente un luogo magico, da visitare. I palazzi che la circondano (di età non più romana ma medioevale, dopo la ricostruzione) si stagliano armonici tra loro, dipinti con affreschi e decori.

Nel 2012 è stata premiata come la piazza italiana più amata al mondo secondo una ricerca realizzata dalla Fondazione Marilena Ferrari.

6. Torre dei Lamberti

Torre dei lamberti di Verona

La Torre dei Lamberti è una torre medievale di Verona costruita dalla potente famiglia dei Lamberti. Successivamente fu eletta torre civica e tramite la sua campana, non più presente, segnava l’inizio e la fine delle attività lavorative.

La torre dei Lamberti è alta 84 metri e svetta proprio su piazza Erbe, nel centro storico della città di Verona.

7. Piazza dei Signori (o Piazza Dante)

Piazza dei Signori (o piazza Dante)

Piazza dei Signori è una piazza attigua a Piazza erbe. È conosciuta anche come Piazza Dante per una statua di Dante posta proprio al centro.

È una piazza ha assunto fin da subito funzioni politiche e amministrative, sorge infatti il palazzo della prefettura.

Da alcuni anni Piazza Dante è popolata il mercoledì sera da centinaia di giovani e studenti universitari che l’hanno scelta come luogo di ritrovo e di socialità.

Adiacenti a Piazza dei Signori, trovate anche il cortile del mercato vecchio e il cortile del tribunale: due luoghi suggestivi se siete di passaggio.

8. Arche Scaligere

Arche Scaligere: il monumento funebre dei signori di Verona

Attraversando da Piazza Dante, vi trovate un grande monumento storico di Verona: le arche scaligere. È un complesso funerario in stile gotico eretto dalla famiglia degli Scaligeri che è stato destinato ad accogliere le tombe (arche) di alcuni dei principali signori della casata.

Lo storico francese Georges Duby nel suo “L’Europa del medioevo” ha definito le arche «uno dei più insigni e significativi monumenti dell’arte gotica».

9. Teatro romano

Il teatro romano

Il Teatro Romano di Verona un teatro all’aperto di età romana costruito nel I secolo a.C. È uno dei più grandi teatri antichi dell’Italia settentrionale e si trova nel colle San Pietro.

Il teatro, oltre ad essere Museo Archeologico cittadino, è utilizzato durante i mesi estivi, per la rappresentazione teatrale (Estate teatrale veronese).

10. Castelvecchio

castelvecchio

Come ultima tappa nel nostro viaggio tra le cose principali da vedere a Verona, non possiamo non passare a Castelvecchio, un vero e proprio castello medioevale eretto dalla famiglia degli Scaligeri, signori di Verona.

Castelvecchio è il più importante monumento militare della signoria Scaligera ed originariamente era chiamato Castello di San Martino in Aquaro (prendeva il nome dalla preesistente chiesa).

Attualmente è adibito ad ospitare il Museo Civico, uno dei più importanti musei della città di Verona dedicato soprattutto all’arte italiana ed europea.

Scegli adesso la tua vacanza ideale, prenota con Dimora Elena!